Professionisti. Scadenza acconto dei contributi alla Gestione Separata Inps

Appuntamento per la fine di novembre con il versamento dell’acconto dei contributi per l’anno 2018 da parte dei professionisti con partita Iva, iscritti alla Gestione Separata dell’Inps, ex art. 2, comma 26, L. 335/95.

La Gestione Separata Inps è il fondo di previdenza speciale per lavoratori autonomi e parasubordinati, collaboratori a progetto, co.co.co. e professionisti senza ordini e casse private e professionisti la cui attività non sia iscrivibile ad altre gestioni.

Non sono tenuti ad iscriversi a tale Gestione, e quindi a versare i contributi, i professionisti iscritti ad un Albo e già assicurati nelle rispettive Casse di previdenza o coloro che sono assoggettati ad altra forma previdenziale.

Il termine per il versamento è lo stesso previsto per il versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi, ossia il 30 novembre.

Ricordando che i versamenti alla Gestione Separata si effettuano sulla base del reddito effettivamente percepito, con la previsione di un importo minimo da versare, l’acconto dovuto al 30 novembre 2018 è pari al 80% dell’importo dei contributi e deve essere pagato in due rate di pari importo (40% del contributo).

Il contributo deve essere calcolato sui redditi conseguiti nell’anno per l’esercizio di attività da lavoro autonomo ed anche quelli in forma associata; i redditi sono indicati nel quadro RR sezione II del modello REDDITI PF 2018, al rigo RR5 colonna 11.

Si specifica che:

  • per l’anno 2018 il massimale (oltre il quale i contributi non sono dovuti) è pari a 101.427 euro;
  • l’aliquota contributiva è del 24% o del 25,72%, a seconda che il professionista sia iscritto o meno ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • è possibile la compensazione con gli eventuali crediti residui;
  • nella compilazione del modello F24, va indicato il codice sede INPS in base alla residenza del professionista;
  • nel rigo della causale, va messo il codice PXX, relativo al versamento in unica soluzione dei contributi a saldo o in acconto dovuti dai professionisti iscritti alla sola Gestione Separata Inps.

Source

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

------------------------------

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

 "prestito antiusura e fondo salva casa"

Operativi su tutto territorio Italiano

Cerca e consulta articoli.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
adessonews
Nostri Servizi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: