La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Articolo non presente

Il contenuto che cercavi non è più presente.

Esegui una nuova ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

 

  • Decorrenza della prescrizione dei crediti da lavoro – Soluzioni Lavoro.itDecorrenza della prescrizione dei crediti da lavoro – Soluzioni Lavoro.it
    Nei rapporti di lavoro non assistiti da tutela reale, la prescrizione dei crediti da lavoro decorre dalla data di cessazione del rapporto.  Nota a Trib. Firenze 16 gennaio 2018, n. 25.  Giuseppe Catanzaro Nelle ipotesi in cui il rapporto non sia caratterizzato da tutela reale, la prescrizione quinquennale dei crediti retributivi inizia a decorrere dal momento in cui cessa il rapporto di lavoro. Lo ha affermato il Tribunale di Firenze con la sentenza 18 gennaio… Leggi tutto »
  • cos’è il debito pubblico e chi detiene quello italiano – COSA MUOVE I MERCATIcos’è il debito pubblico e chi detiene quello italiano – COSA MUOVE I MERCATI
    Prima di vedere i dati aggiornati di Bankitalia su chi detiene il debito pubblico italiano, analizziamo cos’è il debito pubblico e come funzionano gli stati. Quando si parla di politica economica, il concetto di debito pubblico esce sempre alla ribalta, soprattutto per un paese come l’italia che nel corso dei decenni ha accumulato un rapporto debito/PIL molto elevato, uno dei più elevati del pianeta. Purtroppo però per molte persone il concetto di debito pubblico non… Leggi tutto »
  • Come ottenere un mutuo senza ipotecare la casa
    Martedì 30 Ottobre 2018, 08:30 I mutui bancari, è risaputo, sono prestiti di somme di denaro (a tassi e durate differenti a seconda della tipologia) che comportano una garanzia ipotecaria sulla casa. Tra tutti questi prodotti finanziari ne esiste uno in particolare che non ha, però, bisogno di alcuna garanzia. Si tratta del cosiddetto mutuo chirografario. Nello specifico, si tratta di un prestito a breve termine, che non necessita di garanzie reali come la classica… Leggi tutto »
  • Germania / Informazioni pratici – deutsch.info
    Informazioni pratici Germania Abitare Cercare casa Si può trovare comodamente casa in internet, tramite numerosi portali immobiliari chiamati anche “Wohnungsbörsen”. Qui trovate alcuni siti che facilitano la ricerca di casa in tutta la Germania: www.wohnung-jetzt.de www.meinestadt.de www.my-next-home.de www.immobilienscout24.de In questi siti l’affitto è normalmente indicato come “Kaltmiete” (“affitto freddo”, senza riscaldamento o altre spese). Il “Kaltmiete” include solo l’onere per l’uso dell’appartamento. La somma effettiva da pagare al locatore si chiama “Warmmiete” (“affitto caldo”), e… Leggi tutto »
  • Detrazione spese scolastiche 730 2019 2020 e istruzione nella dichiarazione dei redditi e modello UnicoDetrazione spese scolastiche 730 2019 2020 e istruzione nella dichiarazione dei redditi e modello Unico
    La detrazione Irpef delle spese o rette scolastiche, universitarie, di istruzione e corsi di specializzazione, asili nido, scuole materne, elementari e medie, canoni di locazione per studenti fuori sede nella dichiarazione dei redditi  del modello  730 o nel modello Unico ed è solo una voce delle “spese e costi che posso detrarmi“, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017. Vediamo quali sono le novità introdotte dall’ultimo decreto del MIUR del 28 Dicembre 2018 che… Leggi tutto »
  • Il decreto penale di condanna. Opposizione.Il decreto penale di condanna. Opposizione.
    Il decreto penale di condanna è un provvedimento che viene emanato al termine di un procedimento penale di tipo speciale, denominato “procedimento per decreto”; il procedimento da cui scaturisce è “speciale” e alternativo rispetto a  quello denominato “ordinario” ovvero dibattimentale che si svolge oralmente in udienza secondo le regole del contraddittorio. Si concretizza sostanzialmente in una pena pecuniaria che viene inflitta a colui il quale, indagato per un reato, viene ritenuto resposnabile dalla Pubblica accusa… Leggi tutto »
  • Pannelli solari: detrazioni Irpef 2018
    Pannelli solari: ecco istruzioni, importo e regole delle detrazioni Irpef 2018 previste dall’Ecobonus. Pannelli solari: detrazioni Irpef anche nel 2018 grazie alla proroga dell’Ecobonus al 65% inserita in Legge di Bilancio 2018. Così come negli scorsi anni, anche per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2018 ai fini dell’installazione di pannelli solari sarà possibile beneficiare delle detrazioni fiscali per lavori di risparmio energetico, che consentono di beneficiare di uno sconto pari al 65%… Leggi tutto »
  • Esenzione bollo per chi rottama la propria auto: agevolazioni 2018
    Secondo quando stabilito dalla legge di bilancio, il bollo auto potrà essere non pagato nel momento in cui decidiamo di rottamare la vecchia automobile per passare ad un’auto a basse emissioni di sostanze inquinanti. Ecco in cosa consiste l’esenzione bollo 2018 Lo scopo di questa agevolazione è quella di invogliare l’automobilista a cambiare la propria auto inquinante in un’altra meno inquinante, cercando così di emarginare i livelli di inquinamento e smog presenti nell’aria. L’agevolazione in… Leggi tutto »
  • tutte le agevolazioni nel 2018 per le imprese • Prima Pagina Online
    Bandi terremoto adesso ovvero quali sono i bandi ancora validi nel 2018 a cui possono accedere le imprese che insistono nell’area colpita dal sisma del 2016. Quindi, andiamo a passare in rassegna tutte le agevolazioni per le imprese emanate da Ministero e Regioni (Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio) per favorire nuovi investimenti e ridare slancio all’economia territoriale. Incentivi per le imprese Sono quindici i milioni di euro previsti nell’ambito delle azioni previste dal Programma Operativo… Leggi tutto »
  • L’articolo 416 bis del codice penale italiano
    All’interno del codice penale italiano esiste una norma particolarmente importante perché punisce il fenomeno mafioso. Si tratta di una norma ad hoc, ormai nota anche al grande pubblico e non solo al mondo dei giuristi per l’importanza che tale norma riveste per la lotta al crimine organizzato e che presenta alcune peculiarità: il metodo mafioso, le finalità associative e i modelli di partecipazione. Come nasce il 416 bis? L’art. 416 bis viene introdotto nell’ordinamento italiano… Leggi tutto »
  • cosa vuol dire nella Cessione del Quinto?cosa vuol dire nella Cessione del Quinto?
    Ante Termine? Hai già la cessione del quinto ma hai ancora bisogno di liquidità? Sei interessato al rinnovo del tuo prestito, ma non sono ancora trascorsi i termini? Verifica ora con ISICredit, scopri i nostri vantaggi. Siamo pronti ad aiutarti; affidabilità, trasparenza e convenienza sono le nostre caratteristiche. Ottieni una consulenza gratuita con un esperto su come rinnovare una cessione del quinto ante termine, compila adesso il modulo che trovi qui sopra o semplicemente cliccando qui! Di seguito 7 Punti che sintetizzano… Leggi tutto »
  • Gestore della Crisi da Sovraindebitamento
    CORSI PER GESTORE DELLA CRISI: Corso abilitante Corso valevole come aggiornamento biennale Il corso di alta formazione universitaria , della durata di 50 ore , è rivolto a professionisti iscritti all’albo degli avvocati , dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili – sez. A  (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6). Garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente aggiornata alla L. n. 155/2017 e al Codice della Crisi d’Impresa e… Leggi tutto »
  • la Cassazione censura la decisione di merito che fonda su mero sillogismo la prova della preventiva tenuta della contabilità ritenuta occultata. – Avvocato Diritto Penale Roma Eur
    Si segnala ai lettori del blog la recente sentenza n. 27904/2019 – depositata il 25.06.2019 in materia di reati fiscali, segnatamente riferita alla fattispecie prevista e punita dall’art 10 D.lgs 74/2000,  con la quale la Corte di Cassazione ha censurato l’illogicità della motivazione resa dal Collegio di merito  che ha fondato la prova della regolare tenuta delle scritture obbligatorie – ritenuta in sentenza  occultata –  dal rinvenimento della documentazione contabile di altra persona giuridica. L’imputazione… Leggi tutto »
  • Agevolazioni per ristrutturazioni edilizie: guida 2018
    Online la nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Ristrutturazioni nei condomini: Guida e scadenze 22 Agosto 2017 Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la nuova Guida alle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente per le ristrutturazioni edilizie, condivisa con le associazioni e gli enti che raccolgono gli operatori attivi nel settore immobiliare ed edilizio. Bonus Ristrutturazioni 2018 Bonus ristrutturazioni: Guida agli adempimenti 12 Marzo 2018 Il Fisco spiega caso per caso… Leggi tutto »
  • Gravidanza a rischio, l’esenzione solo con la prescrizione dello spec
    Una circolare della Regione Lazio fa chiarezza sulla questione La prescrizione degli esami in esenzione  per la gravidanza a rischio (M50) può essere fatta solo dallo specialista e non dal medico di medicina generale. A seguito di problemi di interpretazione della norma, la Regione Lazio ha emesso una circolare per fare chiarezza sulla questione. Il testo, pubblicato sul sito della Fimmg di Roma, ricorda che l’esenzione (richiesta con prescrizione fatta sul ricettario del Servizio sanitario… Leggi tutto »
  • Auto elettriche a Roma, accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioniAuto elettriche a Roma, accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioni
    Auto elettriche a Roma, accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioni product 2019-07-03 16:08:43 https://insideevs.it/features/357664/auto-elettriche-roma-ztl-strisce-blu-agevolazioni/ Incentivi e agevolazioni, auto elettrica ZTL libera, parcheggio gratuito, esenzione del bollo: ecco tutto quello che è concesso a chi guida un'auto ibrida o a zero emissioni nella capitale Comprare un’auto elettrica può sembrare costoso e non conveniente rispetto all’acquisto di un veicolo ad alimentazione tradizionale. Tuttavia gli incentivi e le esenzioni per chi sceglie una vettura elettrica o ibrida… Leggi tutto »
  • Art. 27 codice di procedura civile – Foro relativo alle opposizioni all’esecuzione
    L’articolo in esame fa riferimento alle cause di opposizione contemplate dagli artt. 615 e 619 c.p.c. (a cui viene fatto rinvio), stabilendo che in questi casi la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo in cui avviene l’ esecuzione . In particolare, l’ art. 615 del c.p.c. fa riferimento all’opposizione con cui viene contestato il diritto della parte istante di procedere all’esecuzione, mentre l’ art. 619 del c.p.c. si riferisce alle opposizioni promosse da… Leggi tutto »
  • Mutuo INPDAP per Dipendenti Statali e Pubblici: Offerte 2019
    Mutuo INPDAP per dipendenti pubblici: Come funziona? La convenzione per i dipendenti pubblici ha ad oggetto la concessione dei Mutui da parte dell’inpdap a condizioni agevolate. A valere dei mutui potranno essere altresì stipulati, se richiesto, i Prodotti assicurativi. In particolare, inpdap è disponibile a concedere i Mutui a tasso fisso entro il limite del 75% del valore degli immobili offerti in garanzia, e del 70% su tasso variabile, pari ad un importo massimo di… Leggi tutto »
  • Bollo auto: 3 anni per la prescrizione – News
    Trentasei mesi, non un giorno di più: è questo il termine entro il quale va notificata la cartella per omesso pagamento, trascorsi i quali la richiesta dell’agente di riscossione è da considerarsi illegittima anche se, per far valere la prescrizione, il contribuente ha l’onere di impugnare l’atto innanzi la giustizia tributaria. Questo è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 20425 depositata il 25 agosto 2017. Nello specifico, la Suprema Corte ha affermato… Leggi tutto »
  • Malattia professionale e risarcimento del danno, termine di prescrizioneMalattia professionale e risarcimento del danno, termine di prescrizione
    Ai fini del risarcimento del danno correlato a malattia professionale, il termine di prescrizione di tale diritto decorre dal momento in cui uno o più fatti concorrenti forniscano certezza dell’esistenza dello stato morboso e della sua conoscibilità da parte dell’assicurato. Lo ha ribadito la Suprema Corte di Cassazione pronunciandosi sul caso di un lavoratore che aveva proposto ricorso contro la decisione di appello che non aveva riconosciuto il diritto al risarcimento del danno differenziale eo… Leggi tutto »
  • Il Giornale dei Comuni
    L’azione amministrativa è da sempre scandita dai tempi di azione dettati dalla legge, che devono essere rispettati ai fini della validità dei procedimenti. La riscossione pubblica si caratterizza per l’esistenza di due importanti istituti giuridici costituiti dalla decadenza e dalla prescrizione del credito.  Nelle ultime pronunce assistiamo a orientamenti giurisprudenziali diversi sui tempi della prescrizione, articolate su ragionamenti che stanno mettendo in luce l’importanza dei titoli da porre a fondamento della riscossione. La natura dell’entrata… Leggi tutto »
  • Debiti defunto: prescrizione
    Come calcolare la prescrizione di fatture, bollette, contratti, condanne, tasse e cartelle esattoriali dovute dall’erede e quando non pagare. Come comportarsi davanti a un atto interruttivo della prescrizione. In un precedente articolo, abbiamo elencato quali sono i debiti intrasmissibili agli eredi. Abbiamo anche spiegato che, tra questi, ci sono quelli più antichi che sono caduti in prescrizione. La prescrizione però non deve essere stata interrotta da un sollecito di pagamento inviato, prima della scadenza del… Leggi tutto »
  • Finanziamenti Imprenditoria Femminile: Bandi 2018
    Le donne rappresentano una categoria importante per quanto riguarda la nascita di nuove realtà imprenditoriali. I finanziamenti imprenditoria femminile sono linee di credito pensate per agevolare la nascita o lo sviluppo di imprese composte principalmente da donne. Si tratta di prodotti agevolati erogati solitamente da enti pubblici grazie a Fondi Europei o statali. In questa categoria rientrano sia i finanziamenti a fondo perduto (per cui non è previsto il rimborso del credito) che i prestiti… Leggi tutto »
  • Edilizia libera: tutte le detrazioni e i rimborsi
    7 Mag 2018 – A partire dallo scorso 22 aprile, diverse opere di manutenzione rientrano tra quelle realizzabili in regime di edilizia libera, senza autorizzazioni né pratiche burocratiche, consentendo in molti casi di utilizzare agevolazioni fiscali. Vediamo una breve panoramica dal sito delle piccole-media imprese pmi.it. MANUTENZIONE ORDINARIA – Normalmente la manutenzione ordinaria non dà diritto alla detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia al 50% fino a un limite di spesa di 96mila euro… Leggi tutto »
  • PRESCRIZIONE CREDITI PREVIDENZIALI (CREDITI INPS) – 5 ANNIPRESCRIZIONE CREDITI PREVIDENZIALI (CREDITI INPS) – 5 ANNI
    Prescrizione crediti previdenziali – Sentenza 17/11/2016, n. 23397 – Corte di Cassazione – Sez. Unite Finalmente chiarito con la Sentenza della Corte di Cassazione – Sez. Unite n. 23397 del 17.11.2016: il termine di prescrizione dei crediti previdenziali (crediti INPS) rimane sempre quinquennale, la mancata opposizione alla relativa cartella di pagamento rende solo definitivo (irretrattabile) il credito, non determina anche l’effetto della c.d. “conversione” del termine di prescrizione breve in quello ordinario decennale. Il termine prescrizionale… Leggi tutto »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: