Maurice Blanchot.pdf

Maurice Blanchot PDF

G. Zuccarino (a cura di)

Narratore, critico letterario, pensatore, Maurice Blanchot viene ormai considerato un esponente di primo piano della cultura novecentesca. Le sue opere sono tradotte e studiate in molti paesi, benché in Italia restino ancora inedite o poco note. Ciò vale specialmente per i romanzi e racconti - che sono insoliti e ricchi di fascino -, ma in parte anche per la produzione saggistica. Sono stati soprattutto i filosofi (Lévinas, Deleuze, Foucault, Derrida, Nancy) ad attirare lattenzione sulloriginalità e importanza dei libri blanchotiani, contribuendo a farli conoscere. Blanchot non ha mai voluto essere una figura pubblica, pur non estraniandosi dalle vicende politiche del suo tempo. Negli anni giovanili è stato collaboratore di giornali di destra, per poi spostarsi, dopo il secondo conflitto mondiale, sul fronte opposto, prendendo posizione contro la guerra in Algeria e, più tardi, a favore del movimento studentesco nel maggio 1968. Come critico letterario ha dato un contributo determinante alla comprensione di autori come Mallarmé, Lautréamont, Rilke, Kafka, Bataille, Char, Beckett, ma la sua competenza e la sua sicurezza di giudizio gli hanno consentito anche di rileggere diversamente autori classici, nonché di cogliere e valorizzare tutto ciò che di nuovo appariva in quegli anni. Blanchot ha esercitato un influsso notevole pur rifiutando ogni forma di presenzialismo e di visibilità mediática, convinto che la persona dellautore dovesse cancellarsi a favore della scrittura stessa. Da qui il suo rifiuto di mostrare proprie foto, di concedere interviste, di parlare alla radio o in televisione. Tutto ciò ha fatto di lui, come ha osservato un suo autorevole estimatore, Roland Barthes, la figura-simbolo di un certo Eroismo letterario, espressione da intendersi come lattaccamento intrattabile a una Pratica, cioè la rivendicazione, contro il mondo, di unautonomia, di una solitudine. Questo numero di «Riga» presenta molti testi di Blanchot inediti in italiano (brani di opere narrative, scritti saggistici, lettere). Comprende inoltre omaggi di scrittori e importanti contributi di filosofi e critici (Lévinas, Klossowski, Bataille, Starobinski, Laporte, Derrida, Nancy, Stiegler, Bident, Didi-Huberman). Ulteriori analisi di aspetti specifici dellopera sono state redatte da studiosi italiani appositamente per questo volume, che si conclude con gli interventi visivi di due artisti, Joàb Louro e Pietro Fortuna.

20/05/2020 · Blanchot, Maurice: scrittore francese (Quain, Saône-et-Loire, 1907-Parigi 2003). Critico letterario e romanziere tra i più originali dei contemporanei, ha segnato una svolta profonda, anche se “sotterranea” nel campo delle lettere. Titoli importanti della sua opera narrativa Maurice Blanchot nasce a Quain (Saone-et-Loire) il 22 settembre del 1907 da una famiglia rurale cattolica, il padre è un insegnante di francese. Altri luoghi fondamentali della sua vita sono il piccolo villaggio di Eze, vicino a Nizza e poi, naturalmente, Parigi dove viveva spesso a casa del fratello, e poi con la cognata dopo la morte del fratello nel 1978

6.61 MB Taille du fichier
8871687949 ISBN
Maurice Blanchot.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique www.immediatenews.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

Maurice Blanchot, the eminent literary and cultural critic, has had a vast ... first published in France in 1955, is central to the development of Blanchot's thought.

avatar
Mattio Müllers

09/10/2012 · Emmanuel Levinas on his early relationship with Maurice Blanchot. From Hugo Santiago's 'Maurice Blanchot' (1998). Trans. Kris Pender and Philippe Salmon

avatar
Noels Schulzen

Maurice Blanchot, writer: born Quain, France 22 September 1907; died Yvelines, France 20 February 2003. "There exists perhaps more than one writer who, like myself, writes so as to no longer have

avatar
Jason Leghmann

Quel peculiare intrico di discussione letteraria, problematizzazione filosofica, riflessione politica che ricorre negli scritti di Maurice Blanchot si inaugura nella sua quarta raccolta di articoli, forse la più avvincente e carica di influenze prima dei grandi lavori apertamente filosofici editi a partire dalla fine degli anni Sessanta, Il libro a venire (traduzione di Guido Ceronetti e

avatar
Jessica Kolhmann

Maurice Blanchot. Passione politica. 30/01/2020 30/01/2020. Jean-Luc Nancy. Ciò che a volte chiamiamo la “crisi del Politico” non è assolutamente una crisi nel senso di un episodio critico di cui sappiamo a quale misura, buona e giusta, va ricondotto.