Morfologia molecolare.pdf

Morfologia molecolare PDF

Eugenio Leonardo

La morfologia molecolare costituisce ormai una necessaria e, in alcuni casi, indispensabile metodica, che permette al patologo di chiarire la reale natura di strutture cellulari laddove la pura morfologia deve fermarsi, poiché il rilievo morfologico non sempre è in grado di fornire informazioni adeguate circa l’esatta natura, origine, comportamento biologico della lesione e informazioni di tipo predittivo circa la responsività a specifici agenti farmacologici. Lo scopo di questo testo è duplice. Da un lato quello di fornire informazioni pratiche per un’idonea esecuzione tecnica delle procedure, affinché sia diminuito il rischio di artefatti, falsi positivi e negativi. Dall’altro, l’esposizione sistematica delle caratteristiche immunofenotipiche e biomolecolari, dei tessuti normali e patologici, evidenziando le caratteristiche morfologico-molecolari delle differenti lesioni, suddivise in relazione ai singoli apparati o sistemi anatomici.Indice:IntroduzionePARTE I. Principi Generali1. Origini e proprietà dell’ immunoistochimica2. Antigene e anticorpo3. Preparazione degli anticorpi4. Principali antigeni e relativi anticorpi5. Allestimento del campione istologico paraffinato6. Il trattamento del materiale istologico congelato7. Allestimento del campione citologico8. Ripristino dell’ antigenicità9. Immunofluorescenza10. Immunoistochimica enzimatica11. Immunogold12. Immunoistochimica in microscopia elettronica13. Principi di citometria14. Ibridazione di acidi nucleici su cellule e tessuti15. Automazione in immunoistochimica16. Standardizzazione e controllo di qualità17. Artefatti e false immunocolorazioniPARTE II Diagnostica Sistematica18. Vie aree superiori19. VIe respiratorie inferiori20. Mediastino21. Apparato digerente22. Le sierose e la citologia dei versamenti23. Sistema endocrino24. Apparato cutaneo25. Sistema emolinfopoietico26. Apparato osteoarticolare27. Apparato cardiovascolare28. Apparato genitale maschile29. Apparato genitale femminile30. Apparato urinario31. Fegato, colecisti, vie biliari e pancreas esocrino32. Tessuti mesenchimali33. Sistema nervoso centrale e periferico34. Mammella35. Il problema delle metastasi36. Immunoistochimica prognostica e predittivaNota sull’AutoreEugenio Leonardo è nato a Torino nel 1953. Laureato in Biologia Sanitaria, in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Anatomia Patologica, attualmente è dirigente medico di I fascia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste. Ha pubblicato 190 lavori scientifici, in parte su riviste estere, e quattro libri inerenti l’immunoistochimica e la biologia molecolare. È membro onorario di diverse Società di Anatomia Patologica e membro del comitato per l’International Cancer Tecnology Transfer (ICRETT) dell’Union for International Cancer Control (UICC). È stato titolare dell’insegnamento di immunoistochimica presso l’Università di Torino e professore principale in numerosi corsi di morfologia molecolare in Italia ed all’estero.

morfologia e biologia molecolare” M. Risio 09.50 - 10.30 La chirurgia Laparoscopica F. Corcione 10.30 - 10.50 TRG ed altri fattori prognostici nel carcinoma del colon - retto trattato con terapia neo-adiuvante F. Tatangelo 10.50 - 11.10 Il ruolo del patologo nella diagnosi … risultati prova elettivo morfologia umana sperimentale e molecolare . i sottoindicati studenti (riportati per numero di matricola hanno conseguito l'idoneita', che verra' verbalizzata a …

9.64 MB Taille du fichier
8862922019 ISBN
Libre PRIX
Morfologia molecolare.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique www.immediatenews.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

06/09/2018 · strato molecolare, costituito dalle cellule stellate, poste in superficie e dalle cellule dei canestri (o stellate interne) che si dispongono nella parte più profonda dello strato molecolare strato centrale, formato principalmente dalle cellule del Purkinje, che si estendono in superficie attraverso i pirenofori formando lo strato molecolare, mentre in profondità si trovano i granuli

avatar
Mattio Müllers

Approccio diagnostico morfologico, immunologico, citogenetico, molecolare. Morphological, immunological, cytogenetic, molecular diagnostic approach.

avatar
Noels Schulzen

Morfologia strutturale. Figura 2 – Immagine raffigurante la struttura di un virus influenzale. L’Influenzavirus di tipo A è un virus caratterizzato da una forma globulare o talvolta filamentosa, di dimensione compresa tra i 60 e i 120 nm. la molecola di emoagglutinina, Il Laboratorio di Imaging Molecolare (c/o il corpo A del Polo Chimico Bio Medico in via L. Borsari, 46 e la SC di Medicina Nuclerae dell'azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara) è parte della Sezione di Diagnostica per Immagini del Dipartimento.

avatar
Jason Leghmann

0760100019. MICROBIOLOGIA E BIOLOGIA MOLECOLARE. 0760100019. 2 ott 2017 ... C.I. DI BIOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE. AF integrata. Scheda dell' insegnamento. Anno accademico. 2017/2018. Anno accademico di ...

avatar
Jessica Kolhmann

28 set 2019 ... Diagnostica e monitoraggio morfologico di patologie ematologiche ... Caratterizzazione citogenetica e citogenetico-molecolare delle neoplasie ... Morfologia (microscopia ottica e citochimica); Analisi del fenotipo ... Citogenetica molecolare (FISH); Analisi delle alterazioni molecolari (PCR, RT-PCR, ...